SEO, SEM e SMM cosa sono? Quali sono le principali differenze?

SEO, SEM, SMM sono acronimi ben noti agli esperti di marketing. Ognuno indica un insieme di strategie pensate per acquisire nuovi contatti, pubblico e clienti.

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INDICE


SEO, SEM e SMM: cosa sapere

Quando senti pronunciare acronimi quali SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing) e SMM (Social Media Marketing), il riferimento è all’insieme di diverse tecniche e strategie di digital marketing che puoi in mettere in pratica sul web con l’obiettivo di:

Esistono diverse sigle perché non c’è un solo modo per raggiungere i suddetti obiettivi. Puoi pensare di pubblicizzarti sui social network, puoi pensare di migliorare la visibilità del sito web, così come puoi spaziare tra tante diverse tecniche, ad esempio, dedicandoti al content writing oppure pubblicando brevi video su YouTube o efficaci annunci ads sui social network.

Insomma, in ambito marketing le strade che si possono percorrere sono proprio tante. Scegliere quelle giuste può fare un enorme differenza. È per questo motivo che dovresti conoscere bene i tre acronimi SEO, SEM e SMM, approfonditi in questo articolo.

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SEO quando l’ottimizzazione è sui motori di ricerca

Come anticipato, SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization. S’intendono l’insieme di tecniche che figure quali SEO Expert e SEO Manager attuano con lo scopo di migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca.

In altri termini l’obiettivo è migliorare il numero di visite organiche che un sito web (o eCommerce) riceve da utenti provenienti da Google, Bing e altri.

Le tecniche attuabili sono tantissime. Dalla scrittura e ottimizzazione dei contenuti testuali a lavori finalizzati a migliorare la qualità del sito web e di conseguenza a migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente.

La SEO è una materia complessa. Banalmente non basta scrivere un articolo migliore rispetto a un altro. Gli algoritmi dei motori di ricerca valutano l’autorità e la qualità di un sito web basandosi su tantissimi parametri:

Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di dare uno sguardo alle linee guida rilasciate da Google.

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SEM il marketing sui motori di ricerca

Per quanto riguarda la SEM (Search Engine Marketing) qui l’esperto che hai incaricato non si focalizza, come nel caso precedente, sulle tecniche per aumentare il traffico organico, ma si concentra su come acquisire il traffico giusto – utenti profilati, mediante campagne pubblicitarie e a pagamento sui motori di ricerca.

Probabilmente già conosci alcuni dei classici strumenti che puoi utilizzare per promuoverti sui motori di ricerca. Sicuramente conosci Google Ads o Microsoft Ads.

Semplificando il più possibile, per SEM s’intende quindi il processo che porta a creare un annuncio pubblicitario che possa il più possibile intercettare quei soli utenti potenzialmente interessati ai servizi o ai prodotti commercializzati dalla tua azienda.

Anche qui. Le tecniche e le strategie sono tantissime. Ne sono un esempio:

  • La ricerca delle parole chiave
  • La creazione di annunci d’impatto e coinvolgenti
  • L’utilizzo delle estensioni
  • La capacità di monitorare le prestazioni

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SMM per aumentare la visibilità sui social

Passiamo ora all’ultimo acronimo analizzato oggi. Cosa si intende per SMM? Per Social Media Marketing facciamo riferimento a tutte le azioni di marketing che si possono attuare sulle piattaforme social. Ad esempio:

  • Facebook
  • Instagram
  • TikTok
  • Twitter

Se desideri aumentare la visibilità online, non puoi prescindere oggi dai social network. Questi possono aumentare considerevolmente la brand awareness: ti aiutano a mantenere sempre aggiornato il tuo pubblico, a promuovere nuovi prodotti e servizi, a indirizzare il traffico verso il tuo sito web e tanto altro.

Le strategie e le tecniche di SMM che puoi attuare sono tantissime. Contattare un esperto che possa aiutarti a definire quali utilizzare può sicuramente portarti un considerevole risparmio di tempo e di denaro, oltre che a risultati tangibili.

Tra le tecniche più comuni ti segnaliamo:

  • L’utilizzo di video
  • L’utilizzo di hashtag pertinenti
  • Le collaborazioni con gli influencer
  • L’utilizzo di questionari e sondaggi online

SEO, SEM, SMM: le conclusioni

Investire nel digital marketing ti garantisce oggi di ottenere risultati enormi. Secondo l’ultimo rapporto di Salesforce, le PMI investono in media circa 25.000 euro ogni anno in azioni di marketing. 

Se anche tu stai pensando di sfruttare tutte le potenzialità del digital marketing, desideri migliorare la reputazione del brand, acquisire nuovi clienti, aumentare le vendite, contattaci senza impegno. Shelby Studio è a tua disposizione, pronto a definire con te le migliori strategie da attuare.

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