Hai mai sentito parlare di influencer marketing? Come scegliere il giusto influencer per la tua attività?
INDICE
Cos’è l’influencer marketing e cosa fa?
L’influencer marketing rientra tra le tante strategie che puoi oggi utilizzare per aumentare la visibilità online e la visual identity del tuo brand.
L’idea alla base è quella di entrare in contatto con un influencer che gode di una buona visibilità online e accordarsi con lui affinché possa promuovere il tuo marchio, i tuoi prodotti o i tuoi servizi.
L’influencer è per definizione colui che orienta le decisioni d’acquisto, dispone di una community di persone che si fidano delle sue opinioni e può effettivamente aiutarti a raggiungere un vasto pubblico.
Secondo Statista gli investimenti in influencer marketing sono in aumento. Nel 2016 erano di circa 1,7 miliardi di dollari, nel 2022 hanno superato i 16,4 miliardi di dollari. Questi dati ben spiegano quanto le aziende oggi riconoscono efficace tale tipologia di marketing.
Tuttavia, non puoi pensare di contattare un influencer a caso. L’influencer è bene condivida i tuoi stessi valori, che si rivolga a un pubblico potenzialmente interessato ai tuoi prodotti e che sia attivo sulle giuste piattaforme social.
Prosegui la lettura per scoprire come scegliere il giusto influencer e instaurare una collaborazione davvero proficua per entrambe le parti coinvolte.
![Influencer marketing: come scegliere la persona giusta? Shelby Studio - Comunicazione Integrata Influencer marketing Influencer marketing: come scegliere la persona giusta
Hai mai sentito parlare di influencer marketing? Come scegliere il giusto influencer per la tua attività?](https://www.shelbystudio.it/wp/wp-content/uploads/2023/04/18-influencer-marketing-1024x683.jpg)
Come scegliere l’influencer
Ora che hai perfezionato la qualità dei tuoi annunci online, ora che sai come funzionano gli algoritmi delle principali piattaforme, Google, YouTube e TikTok, stai pensando di implementare una nuova strategia: l’influencer marketing.
Hai preso una buona decisione. Un influencer può aiutarti a diffondere il nome della tua organizzazione e ad aumentare le vendite, ma non puoi pensare che un influencer vale l’altro. Ecco come scegliere la persona giusta:
1. Definisci gli obiettivi
Prima di contattare l’influencer chiarisci gli obiettivi. Cosa ti aspetti da lui o da lei? Quanti contenuti vuoi che produca per il tuo brand e su quali piattaforme social? È inoltre molto importante stabilire il budget a disposizione. Come puoi intuire gli influencer vanno retribuiti. Più è ampia la loro community più tenderanno a chiederti una cifra elevata.
2. Conosci l’influencer
Dopo aver definito obiettivi e budget inizia a cercare i primi profili su piattaforme quali Instagram, Twitter, YouTube e TikTok. Verifica la tipologia di contenuti pubblicati dall’influencer, scopri il modo in cui si rivolge al suo pubblico e acquisisci altre informazioni tra cui:
- Numero di commenti che riceve
- Aziende con cui ha collaborato o collabora
- Quali piattaforme social utilizza
- Qualità dei contenuti pubblicati
3. Contatta tre o quattro influencer
A questo punto puoi contattare i tre o quattro influencer selezionati. Fissa un incontro su Zoom o Google Meet, oppure verifica se c’è la possibilità d’incontrarsi di persona. Durante l’incontro poni domande, spiega quali sono i tuoi obiettivi e specifica qual è il budget che hai a disposizione.
Se l’influencer si dimostra disponibile a instaurare una collaborazione, puoi passare alla fase successiva.
4. Imposta la strategia
Come titolare d’impresa o libero professionista sai bene che qualsiasi azione di marketing è necessario porti dei risultati tangibili. L’influencer che hai contattato è bene quindi sia in grado di fornirti tutti i numeri e le statistiche riguardo la sua attività.
La strategia quindi dev’essere impostata sui numeri. Ad esempio, potresti impostare il tutto sulla base dei like ricevuti, o sui commenti e le interazioni.
5. Monitora i risultati
Al termine della collaborazione verifica i risultati ottenuti. Se hai notato un aumento nelle vendite, se le tue pagine social hanno effettivamente acquisito nuovi follower, allora l’influencer ha svolto un buon lavoro e puoi pensare di continuare la collaborazione.
Le collaborazioni con gli influencer, quando ben pianificate, portano buoni risultati.
Tuttavia, è doveroso prendere alcune attenzioni, in particolare accertarti che la figura coinvolta assicuri un ritorno dall’investimento sostenuto.
![Influencer marketing: come scegliere la persona giusta? Shelby Studio - Comunicazione Integrata Influencer marketing L’influencer marketing rientra tra le tante strategie che puoi oggi utilizzare per aumentare la visibilità online e la visual identity del tuo brand.](https://www.shelbystudio.it/wp/wp-content/uploads/2023/04/18-Influencer-marketing_-come-scegliere-la-persona-giusta-2.jpg)
Influencer marketing: le conclusioni
Come attento lettore di questo magazine, avrai ormai capito che esistono decine di diverse strategie di marketing.
Dal marketing dei contenuti, ai video aziendali, dalle collaborazioni con gli influencer, a sofisticate tecniche SEO.
Se hai bisogno di aiuto, se desideri avvalerti di professionisti che possano definire per te le corrette strategie di marketing da implementare, ti invitiamo a contattarci. Lo staff di Shelby Studio è a tua disposizione pronto a fornirti tutti i chiarimenti di cui hai bisogno.