L’annuncio online è perfetto quando attira traffico e riesce a convertirlo in vendite. Semplice a dirsi, meno a farsi…
Indice
L’annuncio perfetto online: le chiavi del successo
1. Scegli il titolo giusto
2. Sii chiaro e diretto
3. Più vantaggi meno funzionalità
4. Gioca sull’emotività
5. Inserirsi la CTA
Le conclusioni
L’annuncio perfetto online: le chiavi del successo
Internet è ormai pronto a diventare lo strumento più utilizzato al mondo per pubblicizzarsi. Alcuni studi suggeriscono che l’anno X sarà il 2024. Tra pochi mesi la maggior parte degli investimenti in pubblicità sarà fatto su Internet.
Non puoi ignorare questa tendenza. Il web con i suoi motori di ricerca e piattaforme social, Google, YouTube, Facebook, Instagram, e tante altre, è il luogo perfetto per farsi conoscere, attirare nuovi clienti, acquisire nuove quote di mercato.
Ma come riuscirci? Le tecniche sono molteplici. Puoi pensare di realizzare un contenuto video d’impatto, puoi pensare di lavorare con la SEO, oppure di scrivere un annuncio online perfetto che in poche parole possa persuadere, attirare e convertire.
Scrivere un annuncio online, o adv, richiede ottime capacità di copywriting, conoscenza della piattaforma social utilizzata e del pubblico a cui ci si rivolge.
Cos’altro sapere? Continua la lettura. Ad attenderti 5 consigli per scrivere un annuncio che possa davvero aiutarti a distinguerti!
1. Scegli il titolo giusto
Prima d’ogni cosa bisogna concentrarsi sul titolo. Sarà proprio questo a essere visualizzato per primo. Un titolo ben realizzato può spingere l’utente a leggere l’intero testo.
Cerca un titolo diverso da quello utilizzato dai concorrenti, sii breve e utilizza un linguaggio adatto al pubblico a cui ti vuoi rivolgere.
2. Sii chiaro e diretto
Le persone sanno perfettamente che stanno leggendo un messaggio pubblicitario. È inutile nascondersi.
Poche frasi ed efficaci sono più che sufficienti. Non dilungarti in spiegazioni, ma fai subito capire come il prodotto o servizio risolve un problema.
3. Più vantaggi meno funzionalità
Collegato al punto precedente. L’annuncio online, o adv, dev’essere breve e conciso. Per questo motivo non c’è spazio per l’elenco delle funzionalità.
Quello che il pubblico vuole subito sapere è a cosa serve il prodotto o servizio da te proposto e quali vantaggi porta a chi lo acquista.
4. Gioca sull’emotività
Tutti abbiamo delle paure, palesi o nascoste, non importa. Un bravo advertiser è colui che sa intercettarle.
Il miglior modo di procedere è identificare qual è il bisogno e far leva su di esso, giocando con un mix di parole e immagini che possa cambiare gli scenari, da negativi a positivi.
Ad esempio: ti senti giù di morale perché (…) vuoi tornare a essere felice come un tempo?
5. Inserirsi la CTA
Infine, necessaria è la CTA (Call To Action). Dopo aver letto il tuo annuncio, devi dare la possibilità all’utente di saperne di più. Inserisci frasi come “Scopri di più”, “Acquista ora”, “Contattami subito”.
Così facendo sposterai il lettore dalla piattaforma social al tuo sito web. È qui che troverà tutte le informazioni di cui ha bisogno.
L’annuncio perfetto online: le conclusioni
Scrivere un annuncio davvero efficace non è semplice, soprattutto se operi in un settore molto competitivo.
Tuttavia, seguendo i consigli riportati in questo articolo riuscirai a migliorare notevolmente la qualità della tua pubblicità online.
Per saperne di più, ti invito a dare uno sguardo ai nostri servizi. Scopri come possiamo aiutarti!