Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Sapere qualcosa in più sull’algoritmo di google può aiutarti enormemente a progredire nel tuo business!
Indice
- Google è molto più di un motore di ricerca
- Algoritmo di Google: come funziona?
- Come intercettare l’algoritmo di Google
- Le conclusioni
Google è molto più di un motore di ricerca
Più di 8 persone su 10 lo utilizzano nel mondo. Basta questa informazione per capire quanto è determinante essere presenti su Google.
Che tu gestisca una PMI, che tu sia un libero professionista o un freelance, non puoi sottovalutare l’enorme traffico garantito dal motore di ricerca n°1 al mondo.
A volte non ci si pensa ma la società Alphabet, la holding che controlla Google, controlla anche altre società e servizi che probabilmente utilizzi ogni giorno:
- Il sistema operativo Android
- Il browser Google Chrome
- Il servizio di posta elettronica Gmail
- YouTube
- E tanto altro.
Qualsiasi esperienza digitale oggi passa da uno o più servizi controllati da Google. È per questo che, il più delle volte, consolidare (o creare) la propria presenza sul web, altro non vuol dire che consolidare o creare la propria presenza su Google. Ma come fare?
Algoritmo di Google: come funziona?
Quando decidi di aprire un sito web o un eCommerce, una delle primissime cose a cui dovresti pensare è: Come possono trovarmi online?
Le azioni da intraprendere sono tante, ma la prima di tutte è far sì che il motore di ricerca di Google si accorga del tuo nuovo sito e lo proponga agli utenti online quando inseriscono alcune parole chiave (o keywords).
Più tecnicamente tutto ciò vuol dire pianificare un lavoro di SEO (Search Engine Optimization) che possa garantire al tuo sito di comparire il più in alto possibile nella SERP (Search Engine Results Page).
Di questo lavoro se ne occupano più figure professionali, le quali operano in sinergia con l’obiettivo di garantire al nuovo sito web la migliore visibilità possibile.
In concreto si tratta di svolgere un lavoro che permetta all’algoritmo di Google di riconoscere il sito web come stabile, affidabile e gradevole per gli utenti. Di conseguenza l’algoritmo di Google analizza:
- Qualità e la quantità dei contenuti presenti (video, articoli…)
- Velocità del sito web
- Usabilità del sito web
- Link esterni (e interni)
- Comportamenti degli utenti all’interno del sito
Come intercettare l’algoritmo di Google?
Ora che abbiamo visto i principali fattori analizzati dall’algoritmo di Google, vediamo cosa effettivamente puoi fare per far comparire il tuo sito web in prima pagina acquisendo così una buona fetta del traffico organico proveniente per determinate parole chiave.
- Crea contenuti interessanti e di qualità: articoli, video, podcast, qualsiasi contenuto digitale tu decida di pubblicare assicurati che sia di qualità e utile per il pubblico.
- Crea un sito web veloce e ottimizzato per i dispositivi mobili: gli utenti non amano i siti web lenti… e nemmeno Google. Contatta un professionista che possa rendere il tuo sito il più veloce possibile.
- Aggiorna con frequenza: è finita l’era dei siti web statici. Crea contenuti regolarmente e pubblicali sul sito web e sulle piattaforme social.
- Trova i search intent: scopri quali parole chiave utilizzano i tuoi potenziali clienti per trovare i tuoi prodotti o servizi e utilizzale nei tuoi contenuti.
- Abbi pazienza: e infine sii paziente. Roma non è stata costruita in un giorno!
Le conclusioni
É il momento giusto per acquisire nuovi clienti online. Il web è vasto e sempre più utilizzato.
Con la giusta strategia hai oggi la possibilità di emergere ritagliandoti un’importante fetta di mercato.
Se hai bisogno del supporto di un’agenzia specializzata in servizi digitali, noi di Shelby Studio siamo a tua disposizione. Contattaci e raccontaci i tuoi progetti!
Una risposta