Le cose più importanti da sapere sull’algoritmo di YouTube

Se stai pensando di aprire un canale YouTube o se già ne hai uno, dovresti conoscere un po’ meglio l’algoritmo della piattaforma. Alcuni piccoli accorgimenti possono di gran lunga aumentare il numero di visualizzazioni… e non solo!


Indice


Cosa sapere su YouTube

YouTube è indubbiamente la più nota piattaforma di contenuti video. È nata del 2005 solo un anno dopo è stata acquista da Google per oltre 1.5 miliardi di dollari.

La piattaforma è oggi utilizzata da circa 2.2 miliardi di persone nel mondo.

L’ecosistema della piattaforma si regge grazie alle pubblicità e al duro lavoro dei creator e degli influencer. Questi una volta raggiunto un ampio pubblico, possono garantirsi cospicue entrate grazie alle revenue fornite da YouTube stessa.

Pubblicare regolarmente video su YouTube, però, oltre portare un guadagno monetario, porta anche la possibilità di farsi conoscere, di raggiungere potenzialmente migliaia di utenti in Italia e nel mondo.

In altri termini, YouTube è un potente strumento di marketing che puoi utilizzare per rafforzare la visual identitydella tua organizzazione e per promuoverti online.

Come funziona l’algortitmo di YouTube?

L’algoritmo di YouTube, come quello utilizzato da Google, da Facebook o da TikTok, è molto potente. Si chiama RankBrain è la sua funzione principale è quella di proporre agli utenti i contenuti video che più si avvicinano alle loro preferenze.

L’algoritmo si basa sulla tecnologia del machine learning. Questo vuol dire che si evolve e impara da solo. Più ha dati da analizzare più fornisce risultati precisi.

I video suggeriti da YouTube agli utenti non sono quindi casuali ma si basano su vari fattori tra cui:

  • Argomenti in trend sulla piattaforma
  • Numero di likes e condivisioni ricevuto dal video
  • Titolo e descrizione del video
  • Preferenze dell’utente

Strategie per sfruttare l’algoritmo di YouTube

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Studiare e comprendere a fondo l’algoritmo di YouTube è basilare sia se hai deciso di utilizzare la piattaforma per promuovere il tuo business sia se desideri intraprendere una carriera come digital content creator.

Capire l’algoritmo, infatti, è il miglior modo per pubblicare video migliori in grado raggiunge un pubblico sempre più vasto.

Ecco, quindi, alcune semplici strategie che possono aiutarti a muovere i primi passi sulla piattaforma:

  • Utilizza le parole chiave: individua quali keywords inseriscono gli utenti che cercano contenuti simili a quelli da te pubblicati
  • Scegli titoli accattivanti: spingi le persone a cliccare sul tuo video con un titolo attraente
  • Condividi: fai girare i tuoi contenuti su tutte le piattaforme social 
  • Inserisci descrizioni pertinenti: non sottovalutare le descrizioni. Queste possono aiutare l’algoritmo a capire meglio di cosa tratta il tuo video
  • Pubblica con regolarità: non è un mistero che le piattaforme premiano i creator costanti. Stabilisci un calendario e cerca di rispettarlo!

Infine, ma non per ordine d’importanza, il consiglio sempre valido per ogni tipologia di contenuto è: crea contenuti di qualità.

Un video che offre contenuti interessanti, di ottima qualità audio e video, incoraggia le interazioni ed è il vero segreto per ottenere il numero desiderato di visualizzazioni. 

Le conclusioni

Una strategia di marketing completa non può prescindere da YouTube. La piattaforma è molto potente nell’ambito delle attività promozionali e di visibilità del brand. Inoltre, si integra perfettamente con i social network e con il sito web aziendale.

Se sei cercando dei professionisti che possano aiutarti a creare video di alta qualità da pubblicare su YouTube, contattaci. Noi siamo qui per Voi!

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