Le cose più importanti da sapere sull’algoritmo di TikTok

TikTok è sempre più utilizzato dalle aziende che hanno necessità di rivolgersi a un pubblico molto giovane. La piattaforma però è ancora tutta da scoprire!


Indice


TikTok cos’è e perché il social piace ai giovani

TikTok è un social media. È stato lanciato nel 2016 in Cina e nel 2018 ha iniziato a diffondersi anche in Europa e nel resto del mondo.

Il social è cresciuto a ritmi incredibili basta sapere che, solo nel 2022, l’app è stata scaricata più di 2 miliardi di volte.

Nonostante le tante controversie che aleggiano attorno alla piattaforma, i grandi numeri generati hanno suscitato l’interesse di numerosi imprenditori e liberi professionisti, attirati dalla possibilità di aumentare le vendite dei loro prodotti e servizi.

La piattaforma è molto utilizzata dai giovanissimi per diversi motivi. I principali sono:

  • Si basa su contenuti video brevi di massimo 15 secondi
  • I video sono personalizzabili direttamente dalla piattaforma
  • Un algoritmo che permette di formare community di utenti con gli stessi interessi

Come funziona l’algoritmo di TikTok?

Quando parliamo degli algoritmi utilizzati dai social o dai motori di ricerca, le informazioni che si riescono ad acquisire vanno sempre prese con le pinze. Inoltre, i continui aggiornamenti ai sistemi, possono rendere alcune tecniche valide oggi e inefficaci domani.

A ogni modo, sapere qualcosa in più può sempre tornare utile per cercare d’intercettare un pubblico più ampio e profilato.

Shelby-Studio-algoritmo-di-tiktok.jpg

Per quanto riguarda TikTok, l’obiettivo del creatore di contenuti è quello di riuscire a comparire nella pagina “Per Te” dell’utente.

La pagina “Per Te”, altro non è che il feed dei contenuti che l’algoritmo di TikTok propone all’utente sulla base degli interessi manifestati da quest’ultimo.

L’algoritmo di TikTok si basa su una serie d’input che lo portano a proporre all’utente una determinata tipologia di contenuti video. Sicuramente l’algoritmo suggerisce un video prendendo in considerazione:

  • Le tendenze e le tematiche popolari sul social
  • La posizione dell’utente
  • L’età, il genere e le preferenze dell’utente
  • La tipologia dei contenuti condivisi e pubblicati

Creare un contenuto virale su TikTok

Chiaramente non esiste una formula magica per creare il contenuto perfetto su TikTok. Seguire alcune regole, tuttavia, può aiutarti ad aumentare le possibilità che il video ottenga numerose views, commenti e condivisioni.

Una regola fondamentale per massimizzare l’algoritmo di TikTok è quella di comprendere il pubblico a cui ci si rivolge. In Italia, e non solo, la maggior parte degli utilizzatori della piattaforma ha un’età compresa tra i 16 e i 24 anni.

Questo vuol dire che dovrai impegnarti nel creare brevi clip video che possano stimolare la curiosità di un teenager, utilizzando, ad esempio, particolari effetti video e una palette di colori fresca e giovanile. Inoltre:

  • Inserisci didascalie e sottotitoli
  • Utilizza gli hashtag
  • Interagisci con gli altri creatori di contenuti
  • Rispondi a tutti i commenti
  • Analizza i dati e le metriche

TikTok fa al caso tuo? Le conclusioni

Utilizzare TikTok può essere la scelta vincente se i prodotti o i servizi da te commercializzati si rivolgono a un pubblico molto giovane.

La piattaforma può inoltre, rilevarsi utile per diversificare le proprie strategie di marketing.

In conclusione, pubblicare regolarmente contenuti su TikTok e continuare con le proprie azioni di marketing e di advertising su tutte le altre piattaforme, è una scelta strategica che può rilevarsi lungimirante e portarti a raggiungere nicchie di pubblico non ancora intercettate dalla concorrenza. 

Contattaci se desideri iniziare subito a definire una nuova strategia di marketing per il tuo brand. Lo staff di Shelby Studio è a tua disposizione!

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Brand Identity - Avere una forte brand identity ti rende riconoscibile sul mercato. Per costruirla ci vuole tempo e dedizione ma una volta raggiunto l’obiettivo, benefici di vantaggi impossibili da ignorare.

Brand Identity da dove iniziare? E perché è importante

La brand identity o identità del marchio, ti permette di distinguerti nell’infinito oceano fatto di concorrenti.
Se pensi sia arrivato il momento di essere percepito in maniera diversa, di mostrare al pubblico cosa contraddistingue i tuoi prodotti o servizi, è ora di lavorare su una nuova brand identity.

Leggi Tutto »
Annunci online

Annunci Online: Come scriverlo perfetto nel 2023

Scrivere un annuncio davvero efficace non è semplice, soprattutto se operi in un settore molto competitivo.
Tuttavia, seguendo i consigli riportati in questo articolo riuscirai a migliorare notevolmente la qualità della tua pubblicità online.

Leggi Tutto »
Shelby studio logo vectort alpha

Shelby Studio

Via Nomentana 295
00013 Fonte Nuova – Roma
Tel: +39 3806365169
Email: info@shelbystudio.it

Orari di apertura

Shelby Studio di Ilaria Di Lauro

P.IVA IT11624701006
C.F. DLRLRI86P46H501Q

© 2024, Shelby Studio – Tutti i diritti riservati