Payoff e claim possono fare la differenza nella tua comunicazione. Perché dovresti realizzare un payoff unico e memorabile e perché le tue campagne pubblicitarie non possono prescindere da un claim d’impatto
Iniziamo dalle definizioni:
Cos’è il payoff? S’intende la brevissima frase che accompagna il logo.
Cos’è il claim? È l’altrettanto breve frase che caratterizza una campagna pubblicitaria.
Colui che si occupa di realizzare claim e payoff è il copywriter.
Efficaci esempi di payoff e claim
È sufficiente riportare alcuni esempi per distinguere nettamente la differenza tra payoff e claim e per capire subito la loro importanza.
Se ne possono fare tanti ma sicuramente il payoff di: Adidas “Impossibile is nothing” e di Nike “Just do it” sono destinati a rimanere impressi nella memoria di tutti gli sportivi.
Per quanto riguarda i claim, i meno giovani sicuramente ricorderanno il famoso slogan di una riuscita campagna pubblicitaria dell’azienda Amaro Lucano: “Cosa vuoi di più dalla vita?” “Un Lucano!”. Mentre tutti hanno sentito almeno una volta nella loro vita il claim dell’azienda Crodino: “L’analcolico biondo che fa impazzire il mondo!”.
Perché claim e payoff sono così importanti?
Sia il payoff che il claim sono elementi importanti nella comunicazione e nella costruzione di una solida brand identity. Il payoff è più importante poiché la frase memorabile scelta dovrà accompagnare l’azienda negli anni.
Generalmente si tende a evitare di cambiare il payoff. Il payoff va scelto con cura creando una frase:
- Breve
- Semplice
- Memorabile
Diversamente, la scelta di una frase per una singola campagna pubblicitaria, sebbene possa incidere sull’andamento della stessa, puoi facilmente sostituirla o comunque accantonarla qualora non ti dovessi più riconoscere nello slogan realizzato.
Creare un payoff e un claim d’impatto
Creare un payoff e un claim d’impatto, come anticipato, è un lavoro affidato a figure specializzate: i copywriters. Il copywriter è un professionista che ha la capacità di creare una frase in grado di:
- Rimanere impressa nel lettore o nell’ascoltatore
- Trasmettere emozioni
- Sintetizzare uno o più valori aziendali
- Resistere al passare del tempo
Per creare un payoff e un claim d’impatto, è necessario individuare le caratteristiche uniche e distintive del marchio o del prodotto scelto per la campagna pubblicitaria. Successivamente sta al professionista che hai incaricato creare alcune brevi frasi:
- Accattivanti
- Riconoscibili
- Convincenti
Conclusioni
Se sei impegnato nella realizzazione di un payoff per la tua nuova azienda oppure hai bisogno di un claim che dia una spinta in più alla tua prossima campagna pubblicitaria, scopri i servizi proposti da noi di Shelby Studio.
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