Packaging green: verso dove stiamo andando?

Il packaging non ha più la sola funzione di proteggere uno o più prodotti. Con il tempo, sempre più, sta diventando uno strumento di marketing utile per comunicare i valori di un’azienda.


In questo articolo vedremo perché è così importante utilizzare un packaging green, quale messaggio ti permette di trasmettere e verso quale direzione stiamo andando

Packaging green e sostenibile: qual è il futuro?

Optare per un imballaggio green significa scegliere un materiale che in futuro continuerà a essere utilizzato. Non finirà in discarica ma tornerà utile in altre forme e ad altre persone o tornerà utile all’ambiente diventando compost.

Non si tratta di una scelta compiuta per seguire una moda. Tutte le istituzioni e molteplici organizzazioni private sono impegnate da anni in azioni concrete e in campagne di sensibilizzazione, che si spera possano, almeno in Europa, portare presto a raggiungere gli obiettivi di zero waste presentati nel Green Deal.

Packaging green non è solo marketing

Packaging Green e Sostenibile - Shelby Studio RomaSono duplici gli obiettivi che raggiungi iniziando a utilizzare un packaging green. In primis dai un tuo piccolo contributo all’ambiente, secondariamente dai una nuova identità visiva (visual identity) al tuo marchio e ai prodotti che commercializzi.

In altre parole, un packaging sostenibile ti permette di distinguerti e di comunicare tutto il tuo impegno in direzione di un pianeta sempre più pulito.

Un recente studio condotto da Convenience.org mette in luce che oltre la metà dei consumatori sceglie di acquistare o non acquistare un prodotto valutando anche la presenza di un packaging sostenibile. Inoltre, McKinsey ci informa che i consumatori sono disposti a pagare di più un prodotto se realizzato in modo sostenibile.

Packaging ecologico quali alternative?

È semplice oggi trovare materiali per un imballaggio ecologico. Puoi sostituire la plastica utilizzando la carta o il cartone, oppure, decidere di distinguerti ancor di più, utilizzando i tanti materiali innovativi che si stanno sviluppando.

Ad esempio, con un po’ di pazienza, è possibile trovare aziende e start up impegnate nella produzione di materiali per il packaging realizzati in:

  • Amido di mais
  • Funghi
  • Alghe
  • Tessuto organici

Conclusioni

Dai una possibilità al packaging green al resto ci pensa Shelby Studio. Contattaci e scopri come possiamo aiutarti nel tuo lavoro di rebranding partendo proprio da nuovi imballaggi sostenibili.

Preserverai l’ambiente e verrai incontro alle richieste del crescente numero di persone desiderose di affidarsi a realtà impegnate in percorsi volti ad aiutare il nostro pianeta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Brand Identity - Avere una forte brand identity ti rende riconoscibile sul mercato. Per costruirla ci vuole tempo e dedizione ma una volta raggiunto l’obiettivo, benefici di vantaggi impossibili da ignorare.

Brand Identity da dove iniziare? E perché è importante

La brand identity o identità del marchio, ti permette di distinguerti nell’infinito oceano fatto di concorrenti.
Se pensi sia arrivato il momento di essere percepito in maniera diversa, di mostrare al pubblico cosa contraddistingue i tuoi prodotti o servizi, è ora di lavorare su una nuova brand identity.

Leggi Tutto »
Annunci online

Annunci Online: Come scriverlo perfetto nel 2023

Scrivere un annuncio davvero efficace non è semplice, soprattutto se operi in un settore molto competitivo.
Tuttavia, seguendo i consigli riportati in questo articolo riuscirai a migliorare notevolmente la qualità della tua pubblicità online.

Leggi Tutto »
Shelby studio logo vectort alpha

Shelby Studio

Via Nomentana 295
00013 Fonte Nuova – Roma
Tel: +39 3806365169
Email: info@shelbystudio.it

Orari di apertura

Shelby Studio di Ilaria Di Lauro

P.IVA IT11624701006
C.F. DLRLRI86P46H501Q

© 2024, Shelby Studio – Tutti i diritti riservati