Errori di tipografia da evitare

Nel marketing la scelta dei caratteri tipografici è determinante. Sembra un dettaglio ma la tipografia gioca il suo ruolo aiutando aziende a distinguersi e a mantenere alta la curiosità attorno al proprio brand. Vediamo come evitare errori di tipografia.

Quando realizzi un’infografica, un’etichetta, inserisci del testo a un’immagine… ogni qual volta decidi di giocare con i caratteri tipografici, dovresti chiederti: qual è l’impatto visivo generato dagli elementi utilizzati?

 


Indice

  1. Non considerare i classici caratteri tipografici
  2. Non creare delle gerarchie
  3. Utilizzare troppi font
  4. Non dare importanza all’interlinea
  5. Non creare equilibrio con lo sfondo
  6. Conclusioni

Errori di tipografia da evitare - shelby studio
Errori di tipografia – Shelby Studio

La tipografia è una vera arte. Conoscere le regole fondamentali può aiutarti nella creazione di una comunicazione d’impatto. Ma quali sono gli errori di tipografia da non fare?

1.   Non considerare i classici caratteri tipografici

Sicuramente conosci i classici: Garamond, Calluna, Avenir, Baskerville, ma scommetto tendi a non prenderli in considerazione.

Eppure, invece di cercare un carattere sofisticato, tante volte la soluzione è proprio lì davanti a te, fornita da un carattere classico, senza tempo, che negli anni ha dimostrato d’essere apprezzato da un vasto pubblico.

2.   Non creare delle gerarchie

Maiuscole, grassetto, corsivo, sottolineato, testi più grandi o più piccoli. Stabilire una gerarchia e utilizzarla ti permette di creare un volantino o un post facile da leggere.

Utilizza il grassetto e una dimensione del carattere più grande quando vuoi attirare l’attenzione, diminuisci le dimensioni dei caratteri per i sottotitoli e prova il corsivo per guidare meglio l’occhio del lettore. Ricordati, non sacrificare mai la leggibilità in favore di uno stile che ritieni più accattivante!

3.    Utilizzare troppi font

Errori di tipografia da evitare - shelby studio
l’importanza di scegliere i fonts giusti – Shelby Studio

Non farti prendere la mano! Utilizzare troppi font può rivelarsi dannoso. Sebbene un po’ di creatività possa aiutare ad attirare l’occhio dell’osservatore, utilizzare più di 2 o 3 font può scoraggiare a proseguire la lettura.

È difficile che più di 2 o 3 font funzionino bene tra loro.

4.    Non dare importanza all’interlinea

Dovresti scegliere con cura lo spazio che divide due righe (interlinea). Due righe eccessivamente vicine (o lontane) tra loro potrebbero compromettere la leggibilità del testo.

Considera che l’interlinea 1.5 è considerata uno standard accettabile. Il consiglio è di non allontanarsi troppo da questo valore.

5.    Non creare equilibrio con lo sfondo

Infine, dovresti sempre scegliere un colore del font che ben si adatta con il colore dello sfondo.

Nel caso in cui tu stessi scrivendo un libro per adulti allora la scelta è semplice. Un font di colore nero su uno sfondo bianco garantisce la massima leggibilità.

Più complessa è la scelta nel caso tu voglia elaborare una locandina pubblicitaria o un’infografica. In questo caso il miglior modo di procedere consiste nel fare diversi tentativi, fin quando non trovi due colori ben in contrasto tra loro e coerenti con la palette di colori che utilizzi in generale per la tua comunicazione.

Conclusioni

La scelta del giusto font, saper abbinare i colori, scegliere l’interlinea giusta e saper utilizzare con criterio il corsivo, il grassetto e il maiuscolo.

Queste sono solo alcune delle tante attenzioni che possono migliorare il livello visivo della tua comunicazione.

Contattaci e scopri come il team Shelby Studio può aiutarti a trovare una nuova e migliore identità visiva

 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Brand Identity - Avere una forte brand identity ti rende riconoscibile sul mercato. Per costruirla ci vuole tempo e dedizione ma una volta raggiunto l’obiettivo, benefici di vantaggi impossibili da ignorare.

Brand Identity da dove iniziare? E perché è importante

La brand identity o identità del marchio, ti permette di distinguerti nell’infinito oceano fatto di concorrenti.
Se pensi sia arrivato il momento di essere percepito in maniera diversa, di mostrare al pubblico cosa contraddistingue i tuoi prodotti o servizi, è ora di lavorare su una nuova brand identity.

Leggi Tutto »
Annunci online

Annunci Online: Come scriverlo perfetto nel 2023

Scrivere un annuncio davvero efficace non è semplice, soprattutto se operi in un settore molto competitivo.
Tuttavia, seguendo i consigli riportati in questo articolo riuscirai a migliorare notevolmente la qualità della tua pubblicità online.

Leggi Tutto »
Shelby studio logo vectort alpha

Shelby Studio

Via Nomentana 295
00013 Fonte Nuova – Roma
Tel: +39 3806365169
Email: info@shelbystudio.it

Orari di apertura

Shelby Studio di Ilaria Di Lauro

P.IVA IT11624701006
C.F. DLRLRI86P46H501Q

© 2024, Shelby Studio – Tutti i diritti riservati