Content writing: come migliorare la ricerca organica nel 2023

Acquisire visite al proprio sito web o eCommerce mediante il content writing (SEO) porta a vantaggi duraturi nel tempo, non ottenibili mediante le classiche campagne pubblicitarie.


Indice


Cosa si intende per ricerca organica

Quando un utente trova il tuo sito web o eCommerce cercandolo di proposito, o per caso su un motore di ricerca (Google, Bing…), allora vuol dire che hai ottenuto una visualizzazione mediante ricerca organica.

Il principio di base è molto semplice. Più il proprio sito compare in alto tra i risultati mostrati da un motore di ricerca, per una determinata frase o singola parola digitata dall’utente, più si ottengono visualizzazioni e di conseguenza richieste di maggiori informazioni e vendite.

Perché è importante

È lecito chiedersi perché cercare di acquisire traffico organico, invece che, molto più semplicemente, non impostare una campagna pubblicitaria direttamente sui motori di ricerca.

Fare marketing organico e avvalersi di tecniche SEO (content writing), è preferibile quando gli obiettivi sono:

  • Creare connessione emotiva con i clienti
  • Informare, comunicare, educare
  • Raggiungere nicchie di utenti

Dovresti considerare inoltre che riuscire a posizionare alcune pagine in alto tra i risultati proposti da Google, ti permette di acquisire un traffico enorme, poiché il celebre motore di ricerca è utilizzato da oltre 8 persone su 10 in tutto il mondo.

Come aumentare le visite organiche

Ma come puoi sbaragliare la concorrenza e comparire tra i primi risultati proposti da un motore di ricerca per una determinata parola chiave o keyword? Le tecniche da utilizzare sono tante, alcune semplici, alcune molto complesse.

Content writing (SEO) nel 2023: ha ancora senso?

In linea di massima tutto parte dai contenuti pubblicati sotto forma di testo, audio e video sul sito web. Questi quando sono di qualità, aggiornati e quando si dimostrano apprezzati dai visitatori, vengono riconosciuti dall’algoritmo del motore di ricerca e quindi proposti prima di altri.

PMI e grandi imprese innovative sono tutte impegnate oggi nell’aumentare le visite organiche. Sono solite affidarsi a un’agenzia specializzata che a sua volta si avvale di più figure: 

L’esperienza e il know how di queste e altre figure, è essenziale per determinare una strategia di medio lungo periodo che possa portare a generare il traffico organico desiderato.

La ricerca organica conta ancora: le conclusioni

Avere successo sul web significa adottare una strategia di marketing a 360°. Ciò vuol dire pensare: agli aspetti grafici, all’identità visiva del tuo brand e a come costruire una community sui social network, ma anche a come creare campagne pubblicitarie avvincenti e come acquisire traffico organico.

È di quest’ultimo che ci siamo occupati in questo articolo ed è quest’ultimo che potrebbe portarti a raggiungere clienti importanti, ricorrenti e con un’alta propensione alla spesa.

Contattaci se desideri iniziare subito a definire una strategia di marketing per il tuo brand. Lo staff di Shelby Studio è a tua disposizione, pronto a definire con te un piano di styling e restyling per la tua organizzazione.

[mailerlite_form form_id=2]

[mailerlite_form form_id=2]

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Brand Identity - Avere una forte brand identity ti rende riconoscibile sul mercato. Per costruirla ci vuole tempo e dedizione ma una volta raggiunto l’obiettivo, benefici di vantaggi impossibili da ignorare.

Brand Identity da dove iniziare? E perché è importante

La brand identity o identità del marchio, ti permette di distinguerti nell’infinito oceano fatto di concorrenti.
Se pensi sia arrivato il momento di essere percepito in maniera diversa, di mostrare al pubblico cosa contraddistingue i tuoi prodotti o servizi, è ora di lavorare su una nuova brand identity.

Leggi Tutto »
Annunci online

Annunci Online: Come scriverlo perfetto nel 2023

Scrivere un annuncio davvero efficace non è semplice, soprattutto se operi in un settore molto competitivo.
Tuttavia, seguendo i consigli riportati in questo articolo riuscirai a migliorare notevolmente la qualità della tua pubblicità online.

Leggi Tutto »
Shelby studio logo vectort alpha

Shelby Studio

Via Nomentana 295
00013 Fonte Nuova – Roma
Tel: +39 3806365169
Email: info@shelbystudio.it

Orari di apertura

Shelby Studio di Ilaria Di Lauro

P.IVA IT11624701006
C.F. DLRLRI86P46H501Q

© 2024, Shelby Studio – Tutti i diritti riservati